Archivio NEWS
Notizie dal mondo dei trasporti di Napoli

31 dicembre 2013 - Apre la nuova stazione "Garibaldi" della Linea 1 e con essa entra pienamente in esercizio il doppio binario sulla tratta Dante-Garibaldi, con le stazioni intermedie di Toledo e Università. La stazione e il restyling di piazza Garibaldi sono frutto del progetto dell'architetto francese Dominique Perrault.

17 settembre 2012 - Inaugurata la nuova stazione "Toledo" della Linea 1. Progettata dall'architetto catalano Óscar Tusquets, si è meritata l'appellativo di più bella stazione metropolitana d'Europa in un sondaggio del Daily Telegraph. E' la seconda stazione della tratta Dante-Garibaldi (dopo Università), e sarà servita dalla navetta Dante-Università, con cadenzamento di circa 15 minuti, fino all'attivazione dell'intera tratta.  

10 settembre 2012 - Riapre la Funicolare di Montesanto, dopo una manutenzione straordinaria che ha interessato il rinnovo integrale dei carrelli delle vetture in esercizio e la revisione dei freni e delle porte. 

26 marzo 2011 - Inaugurata la nuova stazione "Università" della Linea 1, a piazza Borsa. Progettata dagli architetti Karim Rashid e Alessandro Mendini, è la prima stazione della tratta Dante-Garibaldi, e sarà inizialmente servita da un treno navetta da Dante con partenza ogni 15 minuti. 

18 dicembre 2009 - Inaugurate le nuove stazioni sotterranee Boscoreale e Boscotrecase della Circumvesuviana, in sostituzione delle precedenti, con l'interramento di 2 km di linea e con l'eliminazione di 8 passaggi a livello.

26 ottobre 2009 - Inaugurato, alla presenza del sindaco Iervolino, il sottopassaggio della stazione Policlinico della Linea 1, che consente un collegamento diretto tra la metropolitana e l'ospedale Cardarelli, con l'attraversamento in sotterraneo di via Pansini.

24 aprile 2009 - Inaugurata la tratta Mugnano-Aversa Centro della Linea Arcobaleno Napoli-Giugliano-Aversa di Metrocampania Nord-Est. La linea è così denominata perchè ogni stazione è costituita da uno dei 7 colori dell'iride, si estende per 10,5 km e attualmente conta 5 stazioni.

4 marzo 2009 - Attivati i videowall e i totem infopoint presso le stazioni della Linea 1 e delle 4 funicolari. I videowall mostrano video istituzionali e visualizzano informazioni sul sistema Metronapoli, mentre i totem infopoint multilingue visualizzano informazioni sui monumenti e sui servizi nelle vicinanze delle stazioni.

3 dicembre 2008 - Ultimato il restyling della stazione Bartolo Longo (Ponticelli) della Circumvesuviana.

24 novembre 2008 - Inaugurato il primo dei nuovi treni "Metrostar" per la Circumvesuviana, i quali entreranno gradualmente in esercizio entro settembre 2009.

22 settembre 2008 - Riaperta la Funicolare di Mergellina, chiusa dal 7 gennaio 2008 per lavori di revisione generale ventennale e adeguamenti tecnici.

30 maggio 2008 - Inaugurata la rinnovata stazione di Montesanto delle linee Sepsa e della funicolare. Oggetto di un intervento di restyling filologico durato 3 anni, la stazione ripropone le architetture liberty originarie con il portico centrale, i due torrini laterali e il loggiato superiore (l'edificio fu realizzato nel 1882 ed è stato dichiarato monumento nazionale), con la novità della terrazza panoramica, delle dotazioni infrastrutturali (scale mobili, ascensori, videosorveglianza, percorsi per ipovedenti) e dell'uso di vetro e acciaio per le coperture.
Le due stazioni di Sepsa e funicolare sono state integrate funzionalmente e fisicamente, sono stati separati i flussi di ingresso e di uscita e sono state eliminate le barriere architettoniche.
All'insegna della tradizione delle Stazioni dell'Arte, inoltre, sono state anche installate delle fotografie di Mimmo Jodice che raffigurano le varie tappe archeologiche e paesaggistiche del mitologico percorso ferroviario della linea Cumana attraverso i Campi Flegrei. L'area circostante la stazione è stata poi oggetto di interventi di riqualificazione urbanistica, ed è in via di realizzazione un cunicolo di collegamento con la Linea 2 della metropolitana.

25 marzo 2007 - La Regione Campania -attraverso l'Ente Autonomo Volturno- annuncia il bando di un concorso di idee per la realizzazione in project financing di una ferrovia ecocompatibile, che permetta di raggiungere la sommità del Vesuvio, come un tempo la storica funicolare, distrutta da un'eruzione nel 1944, e il trenino a cremagliera dismesso nel 1955.

4 febbraio 2007 - Inaugurata la prima tratta della Linea 6, metropolitana leggera che riprende e modifica il progetto della Linea Tranviaria Rapida degli anni '90. La tratta da oggi in esercizio (Mostra-Mergellina) collega il quartiere di Fuorigrotta con Mergellina, per un totale di 2 Km di linea e 4 stazioni.

23 dicembre 2006 - Apertura, al Castel dell'Ovo, della mostra METRO-POLIS, in cui sono illustrati i progetti delle stazioni in costruzione della Metropolitana di Napoli mediante esposizione di plastici e supporti audiovisivi. Ingresso gratuito, fino al 20 febbbraio 2007.

4 dicembre 2006 - In occasione della festività di Santa Barbara (protettrice dei lavoratori in galleria), è abbattuto il diaframma finale del tunnel della Linea 1 in corrispondenza della stazione Università: lo scavo della prima canna della galleria Garibaldi-Università è ultimato, la tratta Dante-Garibaldi aprirà nel 2008.

9 luglio 2006 - Un raggruppamento di imprese guidato da Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari si aggiudica la gara per la realizzazione della tratta Piscinola-Capodichino della Linea 1 e di Metrocampania Nord-Est.

4 febbraio 2006 - Inaugurazione della seconda uscita della stazione Montedonzelli della Linea 1, anch'essa nel segno dell'arte moderna, come per le ultime stazioni del cosiddetto "Metrò dell'Arte" napoletano. All'uscita della stazione, un parcheggio multipiano sotterraneo.

28 aprile 2005 - La "talpa" impegnata nelle operazioni di scavo delle gallerie della nuova tratta della Linea 1 si blocca nel sottosuolo di piazza Garibaldi per la presenza di un'inaspettata vasta falda acquifera. Si allungheranno i tempi per il completamento dell'opera.

19 aprile 2005 - Recuperati con una gru dalle viscere di Fuorigrotta i trenini dell'ex-Ltr, che saranno oggetto di riconversione e restyling da parte dell'Ansaldobreda, per poi ritornare, dalla prossima primavera, a far parte della nascente Linea 6.

10 aprile 2005 - Il Citysightseeing Bus festeggia il primo compleanno inaugurando una nuova linea (la quarta), da Napoli al Vesuvio, attraverso la strada del Miglio d'Oro. In programma l'attivazione di una quinta linea attraverso i Campi Flegrei. In un anno di attività, oltre 230mila gli utenti del servizio turistico.

22 marzo 2005 - Inaugurazione della rinnovata stazione Vanvitelli della Linea 1, ristrutturata e arricchita con opere d'arte contemporanea, e del corridoio di collegamento tra la stazione Museo e il Museo Nazionale, in cui vengono esposti molti dei reperti tornati alla luce durante gli scavi della futura stazione di piazza Municipio.

10 marzo 2005 - Inaugurazione, a Piscinola, di un sottopasso di collegamento della stazione della Linea 1 (e in futuro di interscambio con l'Alifana-Metrocampania NordEst) con il rione di Scampia.

19 settembre 2004 - Riprende l'esercizio della Funicolare di Chiaia, con diverse novità nelle stazioni terminali: aperto l'ingresso principale e attivate le scale mobili nella stazione superiore di via Cimarosa, completata la maggior parte delle opere civili sia a Cimarosa che a Parco Margherita.

16 agosto 2004 - Chiude, fino al 18 settembre, anche la Funicolare di Chiaia. La sospensione dell'esercizio è motivata con la necessità di intervenire sulle opere civili e sull'infrastruttura ferroviaria nell'ambito del completamento dei lavori di ricostruzione dell'impianto e delle stazioni terminali.

5 luglio 2004 - Chiude la Funicolare di Montesanto per i lavori di manutenzione ventennale imposti dalle normative vigenti e per la ricostruzione della stazione inferiore integrata con quella della Sepsa. La riapertura è prevista per dicembre 2005. Servizi sostitutivi sono rappresentati dalla Linea 1 della metropolitana (tratta Vanvitelli-Dante) e dal bus-navetta 653 dell'ANM (collegamento della stazione Corso V.Emanuele con la stazione Salvator Rosa della Linea 1).

24 giugno 2004 - Tornano a Napoli i filobus, grazie agli investimenti di A.N.M. e Comune di Napoli per l'acquisto di moderni mezzi ad alimentazione elettrica e per il ripristino della rete su due linee urbane ed una suburbana.

9 giugno 2004 - Presentati i nuovi autobus A.N.M. dotati di sistemi di videosorveglianza digitali. Al più presto saranno posti in esercizio, consentendo una miglior prevenzione dei crimini a bordo dei mezzi di trasporto pubblico su gomma..

5 giugno 2004 - Rinviata, per la concomitanza con i funerali di Antonio Amato, il cuoco italiano ucciso in Arabia Saudita, la prevista inaugurazione della nuova uscita della stazione Museo della Linea 1.

29 maggio 2004 - Inaugurata la nuova linea della Circumvesuviana Napoli-San Giorgio a Cremano, indicata nel Piano Comunale dei Trasporti come Linea 3. 12 km di tratta a doppio binario, 11 stazioni, 60 treni al giorno per la nuova linea, nata grazie alla realizzazione della bretella Madonnelle-Botteghelle di collegamento tra le linee già esistenti. Al viaggio inaugurale presenti il governatore della Regione Campania, il sindaco di Napoli e l'assessore regionale ai trasporti.

25 maggio 2004 - Annunciata per il 5 giugno l'apertura del corridoio di collegamento tra la stazione Museo della Linea 1 e il Museo Archeologico Nazionale

SubwayLetteratura.JPG (14938 byte)19 maggio 2004 - Parte l'iniziativa "Subway Letteratura", orientata ad incentivare la lettura sui mezzi pubblici: in alcune stazioni della metropolitana e delle funicolari (Vanvitelli e Museo della Linea 1, interscambio Cavour-Museo tra Linea 1 e Linea 2, P.Fuga e Augusteo della Funicolare Centrale, Cimarosa della Funicolare di Chiaia) sono installati dei "juke-box letterari" dai quali i viaggiatori possono ritirare gratuitamente dei volumetti, scegliendo tra 12 alternative: 11 racconti e una raccolta di poesie (tutti ad opera di scrittori under 35, vincitori di un concorso). La manifestazione, presente anche nella metropolitana di Milano e in alcuni luoghi pubblici di Roma, durerà tre settimane, distribuendo un totale di un milione e duecentomila volumetti, tutti stampati su carta riciclata.

4 maggio 2004 - Iniziano a Napoli le prime prove dei nuovi tram veloci Sirio, che entreranno in esercizio sulle linee tramviarie 1 (Poggioreale-Piazza Vittoria), 4 (San Giovanni-Piazza Vittoria) e 29 (Poggioreale-San Giovanni) entro la fine di maggio. Il Comune ne ha acquistati 22 al costo di 25 milioni di euro: costruiti da Ansaldo-Breda su disegno di Pinfarina, i mezzi hanno una capienza di 150 posti per 19 metri di lunghezza e sono dotati di aria condizionata. I binari e le linee elettriche aeree sono stati adeguati nei mesi scorsi per essere compatibili con i nuovi tram.

30 aprile 2004 - Riapre all'esercizio, dopo 8 mesi, la funicolare di Chiaia. Continuano tuttavia i lavori di ricostruzione delle stazioni e delle infrastrutture, curati da A.N.M., e il cui termine è previsto per ottobre/dicembre; nel frattempo, l'ingresso alla stazione superiore avverrà dal sottopassaggio di collegamento con la Linea 1..

27 aprile 2004 - Mancata collisione tra due velivoli sulla pista dell'aeroporto di Napoli: le autorità competenti aprono un'inchiesta per accertare le responsabilità, mentre si intensificano le richieste di accelerazione dei tempi per l'apertura di un nuovo aeroporto a Grazzanise (CE).

Il Citysightseeing Bus fotografato sul piazzale di San Martino (marzo 2005)2 aprile 2004 - Presentato, in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo alla Mostra d'Oltremare, il City Sightseeing Bus, che opererà in città dall'8 aprile: 4 moderni autobus rossi a due piani, impegnati su due linee ("I luoghi dell'Arte", tra piazza Municipio e Capodimonte, e "Le vedute del Golfo", tra piazza Municipio e Capo Posillipo), offriranno ai turisti il tour ufficiale della città, con commenti in 8 lingue e corse ogni 30 minuti tutti i giorni dalle 9:15 alle 19:45. Costo del biglietto (valido 24h su tutte le linee): 16 euro. Ulteriori linee sono previste, e saranno attivate dopo una prima fase di test dell'iniziativa.

30 marzo 2004 - Smottamento sotto i binari della Circumvesuviana nei pressi della stazione di piazza Garibaldi: l'evento probabilmente dovuto alle operazioni della talpa impegnata, in profondità, nello scavo del tunnel per la Linea 1. Corse annullate per tutta la giornata e lavori di consolidamento che dureranno alcuni giorni.

27 marzo 2004 - Presentato il progetto dell'architetto portoghese Alvaro Siza per il sottopassaggio di via Acton: un tunnel trasparente dovrebbe caratterizzare l'opera, che consentirà di pedonalizzare completamente piazza Municipio, di collegare la piazza e il porto con le future stazioni della metropolitana di Linea 1 e Linea 6 e di trasferire tutto il traffico veicolare sottoterra.

19 marzo 2004 - Ancora sorprese dagli scavi di piazza Municipio: trovata la carcassa di un animale, forse un coccodrillo.

16 marzo 2004 - Firmato tra Circumvesuviana s.r.l. e Ansaldobreda l'accordo per la fornitura di 23 nuovi elettrotreni dagli elevati standard tecnologici e di sicurezza: investimento totale di 103 milioni di euro.

14 marzo 2004 - Una borsa abbandonata nella stazione Campi Flegrei evoca l'incubo terrorismo e causa il blocco del traffico ferroviario e metropolitano per buona parte della mattinata. Gli artificieri, intervenuti sul posto, trovano una batteria d'auto al suo interno.

10 marzo 2004 - Nei cantieri della metropolitana di piazza Municipio viene reperita una terza nave romana risalente al I secolo d.C. Sempre acceso intanto il dibattito sulla possibilità di spostare l'ubicazione della stazione di piazza Nicola Amore (stazione Duomo).

3 marzo 2004 - Trovato e sequestrato materiale radioattivo all'interno di un cantiere dismesso della ex LTR (oggi Linea 6)

1 marzo 2004 - Acquistati dal Comune ventidue "Sirio", tram lunghi di nuova generazione, finanziati mediante i BOC: entreranno in esercizio a novembre.

1 marzo 2004 - Riapre dopo oltre 7 mesi la stazione Cavour della linea 2 della metropolitana: la lunga chiusura è stata determinata dalla sostituzione delle scale mobili interne ad opera di RFI e da successive lungaggini burocratiche. Nelle prossime settimane analoghi interventi riguarderanno le scale mobili della stazione Montesanto.

1 marzo 2004 - Scatta il nuovo regime tariffario per il trasporto pubblico locale: i biglietti Unico Napoli passano da 77 centesimi a 1 euro, ma la loro validità si estende anche ai comuni di prima fascia e a un numero illimitato di corse in metropolitana e funicolare; il biglietto giornaliero sale a 3 euro, ma risulta valido anche prima delle 10 del mattino; introdotti i ticket weekend e settimanale; gli abbonamenti annuali divengono rateizzabili.

24 febbraio 2004 - Iniziano a piazzale Tecchio (Fuorigrotta) i lavori per la costruzione della stazione Mostra della linea 6: la stazione avrà due uscite, sarà comunicante con quella già esistente della Cumana, e costituirà il terminal occidentale della nuova linea metropolitana. I lavori comporteranno anche un ridisegno della grande piazza, con abbattimento di una parte degli alberi dei giardini, che saranno però sostituiti ed incrementati al termine delle operazioni.

11 febbraio 2004 - Il ministro dei Beni Culturali, in visita ai cantieri del metrò, assicura nuovi fondi per il proseguimento del progetto e per la salvaguardia degli importanti reperti di recente venuti alla luce.

9 febbraio 2004 - Si va verso l'aumento a 1 euro del biglietto Unico Napoli da 90 minuti; in compenso, dovrebbe essere rimossa con il nuovo ticket la limitazione a un solo viaggio su ciascuna linea su ferro o funicolare, nell'ambito del periodo di validità.

16 gennaio 2004 - Nuove scoperte nel cantiere di piazza Municipio, tra cui una seconda nave. Da più parti si avanza la proposta di modificare il progetto della stazione, aumentando la profondità del piano di accesso ai treni, per preservare nelle attuali posizioni gli importanti ritrovamenti e creare un museo sotterraneo aperto a tutti gli utenti della metropolitana.

9 gennaio 2004 - Sciopero nazionale degli autoferrotranvieri: massiccia adesione in città, regolari solo le corse di metropolitane e funicolari

Copyright: La Repubblica-NapoliCopyright: La Repubblica-Napoli8 gennaio 2003 - Importantissime scoperte archeologiche nell'ambito dei lavori per la metropolitana a piazza Municipio: ritrovata l'antica linea della costa, reperti del porto di età romana e un'intera nave della stessa epoca, della lunghezza di 13 metri. Questi ed altri reperti saranno temporaneamente trasferiti a Piscinola, in un padiglione di ricovero dei treni della linea 1, per andare in un secondo momento a costituire il nucleo di un futuro museo di storia della città. Altri ritrovamenti in corrispondenza dello scavo di piazza Nicola Amore, dove sono venuti alla luce mosaici e resti di antichi edific, tra cui probabilmente il gymnasium di età augustea.

4 dicembre 2003 - Il vicesindaco dichiara in una conferenza stampa la possibilità di aggiungere al progetto della linea 6 una nuova stazione in via Chiaia, nei pressi del ponte.

11 novembre 2003 - Siglato un accordo da Alitalia e Linee Lauro: da tutto il mondo si potranno raggiungere le isole dell'arcipelago napoletano con un solo biglietto integrato aereo-aliscafo.

4 novembre 2003 - Illustrata dall'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Cimoli, e dal governatore Bassolino la situazione dei lavori dell'alta velocità (TAV) sulla tratta Napoli-Roma: previsti i primi treni per il 2005. Presentata anche l'avveniristica stazione di Napoli-Afragola, che sarà pronta per il 2008.

Il plastico della metropolitana di Napoli [Foto: Daniele Pizzo]L'esterno dell'Infopoint, a piazza Municipio [Foto: Daniele Pizzo]25 ottobre 2003 - Inaugurato a piazza Municipio, nell'area del cantiere della futura stazione della linea 1, un museo/infopoint sulla metropolitana di Napoli e le stazioni dell'arte; al suo interno, un plastico dello sviluppo presente e futuro della metropolitana cittadina, proiezioni di video ed immagini, riproduzioni di alcune opere presenti nelle stazioni e un punto informazioni dove è possibile reperire materiale sul tema.
 

25 ottobre 2003 - Presentato dall'architetto indiano Kapoor il progetto della nuova stazione metropolitana di Monte S.Angelo (linea 7), che sarà presto aperta all'interno della cittadella universitaria.

24 ottobre 2003 - Lo sciopero generale nazionale causa perturbazioni del servizio nel trasporto pubblico locale napoletano tra le ore 10 e le ore 15.

1 ottobre 2003 - Parte la nuova iniziativa antievasione del Consorzio Unico Campania: da oggi 80 nuovi controllori coordinati direttamente dal consorzio pattuglieranno i mezzi pubblici su tutto il territorio regionale.

1 ottobre 2003 - Vanno in pensione, dopo quasi dieci anni di vita, i biglietti "Giranapoli": al loro posto i nuovi biglietti "Unico Napoli", con le stesse funzionalità dei precedenti, ma con nuovi sistemi antifalsificazione ed antievasione.

28 settembre 2003 - Grossi disagi, specialmente sulle linee di trasporto su ferro, a causa del prolungato black-out che ha interessato la città, come tutto il territorio nazionale, durante la notte e buona parte della giornata.

24 settembre 2003 - Su richiesta del sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, la stazione Cilea-Quattro Giornate della linea 1 della metropolitana perde la doppia denominazione: in ricordo dei giorni che, durante la seconda guerra mondiale, liberarono la città dall'invasore nazista, da oggi la stazione si chiamerà semplicemente Quattro Giornate.

24 settembre 2003 - Apertura di nuovi cantieri per la linea 6 della metropolitana (tratta Politecnico-Mostra) nel tratto terminale di viale Augusto. Una delle due carreggiate sarà completamente interessata dalle opere di scavo, e un nuovo dispositivo di traffico regolerà la circolazione per i prossimi due anni.

22 settembre 2003 - I treni della linea 1 aumentano la propria capacità, passando da due a tre unità di trazione per corsa: un incremento di 430 posti per convoglio (da 860 a 1290), con effetti benefici sull'affollamento, sulla puntualità e sulla regolarità del servizio. In una prima fase sperimentale, il provvedimento riguarda solo gli orari di punta, ma prima di Natale sarà esteso a tutto l'orario di esercizio. La linea 1 trasporta in media circa 100mila viaggiatori al giorno, con un trend in costante crescita.

21 settembre 2003 - Tornano a Napoli le domeniche ecologiche. Per l'occasione, i biglietti Giranapoli valgono doppio: con un solo ticket si viaggia in due su tutti i mezzi di trasporto pubblico.

Il progetto del nuovo nodo di interscambio [Fonte: Il Mattino]15 settembre 2003 - Presentata da sindaco di Napoli e governatore della Campania la futura stazione di Montesanto, che sarà completamente rinnovata nella struttura e integrerà efficientemente Cumana, Circumflegrea, funicolare e linea 2 della metropolitana: l'area, completamente pedonalizzata, diventerà uno dei principali nodi intermodali della città. I lavori inizieranno a breve, e termineranno entro il 2005; in questi due anni, non vi saranno sospensioni dell'esercizio di nessuna delle modalità coinvolte.

11 settembre 2003 - Presentate dal Consorzio UnicoCampania nuove iniziative anti-evasione: ticket più sofisticati e squadre di controllo che monitoreranno tutto il sistema di trasporto regionale.

9 settembre 2003 - Il violento nubifragio abbattutosi sulla città manda in tilt il trasporto pubblico locale: bloccata la linea 2 e la Cumana, e circolazione degli autobus rallentata da traffico, allagamenti e voragini.

3 agosto 2003 - In fase di installazione, in città, 620 nuove pensiline alle fermate dell'ANM: realizzate, con un design originale, dalla Jolly Pubblicità (che gestirà gli spazi pubblicitari in esse presenti), sono risultate a costo zero per il Comune e per l'azienda.

22 luglio 2003 - In funzione sulla linea 1 una nuova tecnologia (TMR, Triple Modular Redundancy) di controllo informatizzato della circolazione, che permetterà l'incremento della velocità d'esercizio dei treni da 45 a 77 km/h e una maggiore sicurezza di viaggio.

14 luglio 2003 - Chiudono all'esercizio le stazioni di Bagnoli (fino al 31 agosto) e Cavour (fino al 31 ottobre) della linea 2, rispettivamente per adeguamento banchine e sostituzione scale mobili

11 luglio 2003 - Inaugurato il servizio notturno della Circumvesuviana: per tutta l'estate, dal venerdì alla domenica, due corse tra Napoli e Sorrento durante la notte.

7 luglio 2003 - Chiude per lavori la funicolare di Chiaia: previsti il completamento della ricostruzione delle stazioni superiore (Cimarosa) e inferiore (Parco Margherita), l'adeguamento di impianti e materiale rotabile e la costruzione del collegamento sotterraneo tra la stazione inferiore e la stazione Amedeo della linea 2. La riapertura all'esercizio è prevista per marzo 2004.

5 luglio 2003 - Inaugurazione ufficiale della nuova stazione di Materdei della linea 1 della metropolitana, alla presenza del sindaco Iervolino, del governatore Bassolino, del ministro dei trasporti Lunardi e della vice-commissario dell'Unione Europea, la spagnola Loyola De Palacio.

La foto di gruppo dei ministri al termine del vertice [Fonte: Regione Campania]4/5 luglio 2003 - In apertura del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea, la città di Napoli ospita il summit informale dei Ministri dei Trasporti dell'UE allargata: a Palazzo Reale si riuniscono le delegazioni europee, i principali esperti italiani e internazionali del mondo dei trasporti, e numerose aziende italiane e locali. Frutto dei  due giorni di riunioni e lavori è un documento di indirizzamento del futuro dei trasporti in Europa: la Carta di Napoli.



Torna a Trasporti
Torna a Home Page