Linea 2


La linea 2, a differenza dell'avveniristica Metropolitana Collinare, è la metropolitana storica di Napoli, e pertanto paga le inefficienze che dalla sua vetusta età derivano: essendo la tratta utilizzata anche da alcuni treni della linea Napoli-Roma (fu il primo passante ferroviario urbano d'Italia), spesso si registrano ritardi e disservizi. Si tratta di una linea che attraversa tutta la città, dalla periferia occidentale a quella orientale, e dunque riveste un ruolo strategico; con il completamento della linea TAV tra Roma e Napoli, e della linea a monte del Vesuvio per i treni in proseguimento verso il sud, i binari del passante saranno dedicati al solo servizio urbano, e in tal caso il servizio dovrebbe finalmente divenire più regolare ed efficiente. Inoltre, è prevista per un futuro prossimo l'apertura di nuove stazioni, una ad Agnano e tre nella periferia orientale della città, con prolungamento della linea fino a S.Giovanni.
Le infrastrutture e il materiale rotabile sono proprietà, rispettivamente, di RFI e Trenitalia, società appartenenti alle Ferrovie dello Stato, e a quest'ultima compete oggi la gestione del servizio, dopo un periodo di affidamento alla Metronapoli S.p.A. (2002-2005). La linea "metropolitana" (Pozzuoli-Gianturco) ha una lunghezza di quasi 16 km, e serve 11 stazioni, di cui alcune (Garibaldi, Mergellina, Campi Flegrei e Pozzuoli) sono utilizzate anche come stazioni per treni a lunga percorrenza; il tracciato si sviluppa in parte (8 km) in galleria a canna unica, e per il resto all'aperto. Dal 2002, il servizio metropolitano si estende, con una corsa all' ora, fino a Torre Annunziata a sud, e fino a Villa Literno a nord, con caratteristiche di metropolitana regionale. Ogni anno, la linea 2 assicura circa 26 milioni di passaggi.


Locomotore Ale 724 nella stazione Cavalleggeri (foto: 2004)

Treno della Linea 2 nella Stazione Mergellina (foto: 2005)

Convogli della Linea 2, ai tempi della gestione Metronapoli

La stazione di Mergellina (foto Daniele Pizzo)

La stazione ferroviaria di Napoli Campi Flegrei

La antica stazione di Mergellina

La stazione di Campi Flegrei, a Fuorigrotta

Varco di accesso della stazione Amedeo (foto Daniele Pizzo)

Banchine della stazione Cavour (2006)

Varchi d'accesso della stazione Amedeo

Banchine della stazione Cavour

Interno di un treno della Linea 2 (2005)
Interno di un treno della linea 2

La stazione di Piazza Garibaldi nella prima metà del XX secolo (da cartolina d'epoca)

Immagine d'epoca della stazione di Piazza Garibaldi


DATI SULLA LINEA 2

Stazioni e interscambi:
POZZUOLI - BAGNOLI - CAVALLEGGERI AOSTA - CAMPI FLEGREI (FS, Linea 6, Linee 7 e 8) - LEOPARDI - MERGELLINA (FS, Linea 6) - AMEDEO - MONTESANTO (Funicolari, Linee 5 e 7) - CAVOUR (Linea 1, futura Linea 9) - GARIBALDI (FS, Linee 3 e 4, futura Linea 1) - GIANTURCO - GALILEO FERRARIS - VIGLIENA - SAN GIOVANNI

(in grigio le stazioni di futura apertura)

Tratte della linea:
-
Pozzuoli-Gianturco:
In uso dalle Ferrovie di Stato (FS); aperta nel 1925; lunghezza 14.5 km; a livello del suolo da Pozzuoli a Leopardi; in galleria da Leopardi a Garibaldi (stazione di Mergellina in sopraelevata); in sopraelevata da Garibaldi a Gianturco. Prevista per il futuro l'apertura di una nuova fermata ad Agnano.
- Servizi ferroviari regionali:
Alcuni treni del servizio metropolitano proseguono le corse verso nord e verso sud, lungo la direttrice Formia-Salerno. Tali servizi sono espletati approssimativamente con corse in partenza ad ogni ora, nei giorni feriali.
- Gianturco-San Giovanni:
E' in corso di realizzazione il prolungamento della linea metropolitana verso est (su binari gia' esistenti), con l'apertura di tre nuove stazioni: Ferraris, Vigliena e San Giovanni; data di apertura: entro il 2008.

Frequenza dei treni:
Feriali

6-7

15 minuti
7-20:30 10 minuti
20:30-23:30 15 minuti
Festivi 15 minuti

Orario di esercizio:
Primo treno: da Gianturco: 5.30 da Pozzuoli: 5.37
Ultimo treno: da Gianturco: 22.59 da Pozzuoli: 22.37

Distanze in minuti:
Gianturco-Garibaldi 2 min
Garibaldi-Cavour 3 min
Cavour-Montesanto 2 min
Montesanto-Amedeo 2 min
Amedeo-Mergellina 3 min
Mergellina-Leopardi 2 min
Leopardi-Campi Flegrei 2 min
Campi Flegrei-Cavalleggeri Aosta 1 min
Cavalleggeri Aosta-Bagnoli 2 min
Bagnoli-Pozzuoli 3 min


Vedi anche informazioni sulla linea 2 nella pagina del Piano Comunale dei Trasporti


Torna a Trasporti
Torna a Home Page