Cumana e Circumflegrea


Tra le linee suburbane su ferro insistenti sul territorio di Napoli, un ruolo importante hanno la Cumana e la Circumflegrea. Queste due storiche ferrovie, gestite dalla Sepsa, collegano il cuore di Napoli (stazione di Montesanto) con i comuni ad ovest della città (attraversando i territori di Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Giugliano). Entrambe percorrono la tratta Montesanto-Torregaveta, seguendo però due percorsi diversi, con in comune solo le stazioni terminali: la Cumana, in funzione dal 1889, affronta un percorso di 20 km in prossimità della costa, mentre la più giovane Circumflegrea (1962) si spinge nell'entroterra flegreo, lungo 27 km di binari.

Cumana & Circumflegrea oggi e domani

Tuttavia, il presente assetto sarà presto rivoluzionato dal progetto in fase di attuazione: la conversione delle due linee nelle linee 5, 7 e 8 della metropolitana di Napoli.
La linea 5 sarà la ridenominazione dell'attuale linea Circumflegrea, interamente a doppio binario.
La linea 7 sarà un anello di nuova istituzione, che servirà tra l'altro il complesso universitario di Monte S.Angelo; il primo tratto (Montesanto-Soccavo) sarà in comune con la linea 5, il nuovo tratto Soccavo-Monte S.Angelo-Fuorigrotta è attualmente in costruzione, mentre il tratto di chiusura dell'anello (Fuorigrotta-Montesanto) sfrutterà i binari dell'attuale Cumana.
La linea 8 partirà da Fuorigrotta (interscambi con le linee 2, 6 e 7) e seguirà il tracciato della Cumana fino a Torregaveta, con la sola variante di Bagnoli.

La stazione di Montesanto nel luglio 2003 (foto: Daniele Pizzo)
L'esterno dell'antica stazione di Montesanto prima (2003) e dopo (2009) il radicale restyling
Treno Sepsa (foto: Daniele Pizzo) Stazione Vittorio Emanuele della Cumana (foto: Daniele Pizzo, marzo 2004)
Treno Sepsa in partenza dai binari di Montesanto Stazione Corso Vittorio Emanuele della Cumana

Vedi anche informazioni su: linea 5, linea 7, linea 8 nella pagina del Piano Comunale dei Trasporti


Torna a Trasporti
Torna a Home Page