La stazione di Napoli Centrale

La stazione di Napoli Centrale fotografata da Piazza Garibaldi (foto: Daniele Pizzo, maggio 2007)
L'ingresso della stazione fotografato da Piazza Garibaldi

La stazione di Napoli Centrale è il principale scalo ferroviario dell'Italia meridionale, e, insieme alle stazioni di Mergellina e di Campi Flegrei, costituisce la porta d'accesso alla città per chi vi giunge in treno.
Sorge in piazza Garibaldi, appena ad est del centro cittadino, dove fu collocata la prima stazione cittadina nel 1866, su progetto di Enrico Alvino: questa era costituita da tre padiglioni principali in stile liberty, ed era circondata da un giardino.
Al lato dell'edificio, in trincea, nei decenni successivi fu realizzato l'ulteriore scalo di Napoli Piazza Garibaldi, a servizio dei treni che attraversavano il passante di Napoli e della linea metropolitana Pozzuoli-Gianturco.

L'antico prospetto di Napoli Centrale in una cartolina d'epoca
L'antico prospetto di Napoli Centrale in una cartolina d'epoca

L'antico edificio fu demolito nel secondo dopoguerra, per far fronte alle nuove esigenze derivanti dal crescente flusso di viaggiatori;  con l'obiettivo di ampliare la piazza antistante, la nuova stazione fu arretrata di 250 metri, e realizzata su progetto di Pierluigi Nervi, tra il 1954 e il 1960. La moderna architettura dell'edificio è caratterizzata da una concezione strutturale dominata dall'elemento triangolare, che si concretizza nel tetto "a piramidi" e negli arditi pilastri ad albero, che sostengono le tettoie dell'atrio della stazione e delle testate dei binari.

Il parcheggio taxi all'esterno della stazione

I pilastri "ad albero" nell'atrio della stazione
Le nuove banchine per i treni dell'Alta Velocità La biglietteria della stazione
              Tettoie all'esterno dello scalo ferroviario Il grattacielo con gli uffici delle FS                  

Attualmente, la stazione è oggetto di un radicale rinnovamento, nell'ambito del progetto "Cento stazioni" delle Ferrovie dello Stato: al termine dell'intervento, ospiterà un centro commerciale su più livelli, ristoranti, nuove sale d'attesa, e costituirà il nodo di interscambio di cinque sistemi di trasporto su ferro: treni nazionali, treni Alta Velocità, Circumvesuviana e linee 1 e 2 della metropolitana cittadina.

Rendering del progetto di rinnovamento di Napoli Centrale

Torna a Architettura e Urbanistica
Torna a Home Page