Palazzo Serra di Cassano

Sulla collina di Pizzofalcone, primo nucleo della antica Partenope, il monumentale Palazzo Serra di Cassano ospita il prestigioso Istituto Italiano di Studi Filosofici, una delle principali istituzioni mondiali in questo campo.

 
Facciata principale di Palazzo Serra di Cassano, su via Monte di Dio

L'edificio risale alla prima metà del Settecento, ed è opera dell'architetto Sanfelice, attivo nella stessa zona, in quel periodo, nella realizzazione del complesso militare della Nunziatella. Di maestose dimensioni, ha la facciata principale, in via Monte di Dio, decorata da un alto basamento in piperno; varcato l'ingresso, un lungo androne conduce nel cortile principale, di forma ottagonale, dal quale si accede alle varie scale di servizio.
L'elemento architettonico di maggior pregio è lo scalone centrale di accesso al piano nobile (dove dal 1975 ha sede l'Istituto di Studi Filosofici), in marmo bianco e piperno.

L'ingresso principale dell'edificio è murato sin dal 1799, per volontà dei proprietari, i duchi Serra di Cassano, in segno di dolore dopo l'impiccagione del figlio Gaetano, vittima della repressione della Rivoluzione Napoletana.


L'ingresso principale, murato dal 1799


Lo scalone di accesso al piano nobile


Vedi Mappa della zona
Torna a Monumenti
Torna a Home Page