Anno 2010: 24 e-mail

 

30 dicembre 2010 – 1:08
da: Mauro De Vita (Bolzano)
30/12/2010 ore 1.03....
e' un ora che mi sono immerso nella mia citta' che ho abbandonato da 10 anni; le foto, le descrizioni mi hanno portato al cuore piu' che al cervello suoni, colori, odori che solo un napoletano puo' ricordare con amore.
Stesso amore che ho trasmesso a mia moglie bolzanina di lingua tedesca che ama adesso la citta', i suoi abitanti e che combatte in zona qui contro i soliti pregiudizi.
Spero che tu possa tenere sempre aggiornato il sito .
Auguri di un felice 2011
Mauro

27 dicembre 2010 – 17:55
da: Angelo Lanza (Napoli)
Buongiorno volevo per lavorare nella linea 1 come tecnico come devo fare? Dove devo mandare il mio curriculum? Aspetto vostre notizie!!!!!
Buonasera Angelo,
deve inviarlo alla società Metronapoli, di cui trova i contatti sul sito www.metro.na.it

Saluti e in bocca al lupo.
Daniele


15 novembre 2010 – 20:37
da: Paolo Anzisi (Roma)
Il sito è molto utile e gradevole specie per un ........ emigrato.
E' possibile aggiornare la sezione relativa alle linee metropolitane? i tempi purtroppo sono dilatati e vorrei avere dati più recenti
Salve Paolo,
dopo parecchio tempo ho finalmente avuto modo di lavorare un po' al mio sito e aggiornare i dati sulle metropolitane: date previste di ultimazione della Linea 1 (vd. mappa dinamica), stazioni dell'Arte, nuova stazione Università, ecc.
Torna pure a visitare il mio sito.

Saluti
Daniele Pizzo


14 novembre 2010 – 12:59
da: Giuseppe Farese (Ercolano)
Ho 70 anni e solo grazie al Vs.sito sono riuscito ad avere le informazioni utili per raggiungere l'Ospedale Fatebenefratelli con i mezzi pubblici. Oggi 14.11.2010 in questo momento il sito della ANM non funziona. Grazie

17 ottobre 2010 – 17:54
da: Sandro Pasqualetto (Verona)
Buongiorno, ho trovato per caso il suo sito e vista la sua conoscenza della città forse potrà aiutarmi. Devo venire a lavorare tra tre settimane al teatro San Carlo per un paio di mesi. In quale quartiere mi consiglierebbe di cercare casa sapendo che dovrei lavorare spesso fino a tarda sera? Grazie per un suo consiglio.

7 ottobre 2010 – 22:52
da: Barbara Ruggiero (Napoli)
Gentile Daniele Pizzo,
le scrivo questa mail in qualità di amministratore del blog Fall in Love with Napoli.
Il blog - che gestisco assieme a due miei colleghi - come avrà modo di leggere, nasce nell'ambito di un laboratorio del Master in Media Education dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e ci ha portato a percorrere una strada molto simile: promuovere la città di Napoli, nel nostro caso partendo dal mito della sirena Partenope, simbolo di amore e di passione eterna.
Avremmo intenzione di inaugurare a breve una nuova sezione con delle piccole storie/interviste a chi ha avuto l'idea di promuovere Napoli tramite internet prima di noi. Ci piacerebbe conoscere la sua esperienza: le difficoltà, le soddisfazioni, i risultati, i modi in cui si è fatto conoscere ed ha personalizzato il suo sito. Insomma, vorremmo delle informazioni che ci permetteranno, nel nostro piccolo, di parlare di voi e di pubblicizzare il servizio che voi state facendo alla nostra città (a questo proposito, ci siamo già permessi di aggiungere il suo sito alla nostra pagina delicious)

Certi di una vostra cortese risposta.
Cordiali saluti,
Barbara Ruggiero
Amministratore http://sirenapartenope.blogspot.com

Salve Barbara, mi fará molto piacere contribuire a questa attività, fatemi sapere in che tempi e modi.

1 ottobre 2010 – 14:37
da: Liam (Castellammare di Stabia)
Salve, vorrei delle informazioni per quanto riguarda la VILLA VIRGILIANA, è possibile fare un pic nic lì? In pratica cosa c'è effettivamente?
Dalle foto sembra davvero un gran bel posto.
La ringrazio in anticipo.Attendo sue notizie.
Cordiali saluti.
  Ciao,
sí il Parco Virgiliano é un bellissimo posto e credo non ci siano problemi a fare pic-nic nelle zone di prato esistenti.
Saluti
DP

11 settembre 2010 – 15:59
da: Osvaldo Graniglia (Pozzuoli)
Ti faccio i miei vivissimi complimenti per il tuo magnifico sito e per l'obbiettivo che ti poni: far conoscere Napoli e i suoi dintorni cercando di sovrapporsi alla "fama" negativa che, per una minoranza di noi che non riesce ad evolversi, rimane impressa nell'immaginario collettivo al pari della "cartolina" del Vesuvio!! 
Se ti servono foto posso fornirtene (gratis). Osvaldo
  Ciao Osvaldo, grazie per i complimenti.
Dato il tempo ristrettisimo che ormai riesco a dedicare al mio sito, qualsiasi forma di collaborazione é gradita: foto, testi, suggerimenti... in particolar modo per quelle sezioni del sito ancora da sviluppare.
Ciao, grazie!
Daniele

9 settembre 2010 – 11:26
da: Carla (Napoli)
Ciao Daniele,
mi chiamo Carla vorrei ringraziarti per aver creato un sito del genere.
Spero che, come è capitato a me, questo sito possa essere visitato per puro caso da altri cittadini napoletani e che si rendano conto di quanto bella sia e di quanto dovremmo tenerne cura, meno male che esistono persone come te!!!!!
  Grazie mille Carla.
Gli intenti per cui ho creato questo sito sono appunto questi: far aprire gli occhi a tanti nostri concittadini distratti sulle bellezze -a volte dimenticate- che hanno proprio a portata di mano, e poi rivelare a turisti e forestieri il volto bello di Napoli, quello che quasi sempre la stampa e i telegiornali preferiscono sottacere per esibire invece la brutalità e l'inciviltà di una parte (piccola ma appariscente) degli abitanti di questa città.

Ciao
Daniele


7 settembre 2010 – 23:43
da: Miloš Mazánek (Repubblica Ceca)
Dear Daniele,
we - with my wife - would like to visit Naples, Pompeii, Vesuvio…. probably Erculane and - if the weather and time …. Capri ….. in the period November 12-17.
Could you recommend us a hotel - in walking distance from the historical places and transport to Pompeii…..
We have found Best Western , not too far from railway station - is it a good idea or do you have other idea?
Thank you very much
Milos and Lenka
  Hello Milos and thank you for writing to me!
About your question, I kindly recommend you to avoid the station area to stay in a hotel. It's not a safe place.

You could rather choose a more central area, connected to the station by metro or buses.
For example, you could stay near Via Toledo or Piazza Municipio (there's a Mercure in via De Pretis, that should not be bad and it's also close to the port... you can find these streets on my website) or Via Medina/Via Diaz (many hotels in that area: Jolly, Mediterraneo, Palazzo Turchini). From these places you can find frequent buses (R2 line) to the station, to take "Circumvesuviana" trains.
Otherwise you could stay near Piazza Amedeo (elegant shopping area), where there is a metro station, just 3 stops far from Central Station.

I hope to have been helpful to you, enjoy your visit to Naples!
Good bye.
Daniele Pizzo


11 agosto 2010 – 1:36
da: Filomena (Caserta)
Complimenti per il sito così bello

29 luglio 2010 – 12:59
da: Silvana Alfano (Napoli)
Congratulazioni per i contenuti e le informazioni del sito che è ottimamente strutturato e facilmente consultabile.
Mi permetto di segnalare che il settore delle terme non è messo in evidenza, considerando che napoli possiede uno stabilimento (Terme di Agnano) che risale ai tempi dei greci/romani e che è situato proprio in città. Nell'area di Agnano è menzionata la prsenza solo dell'Ippodromo e di Mostra d'Oltremar e Città della Scienza.
Grazie e cordiali saluti
www.termediagnano.it

26 luglio 2010 – 15:08
da: Nicola (Roma)
Ciao, nei prossimi giorni dovrei venire a napoli, vorrei sapere se c'è qualke sito dove è possibile inserire partenza e destinazione (nel comune di napoli) e ti calcola il tragitto ed i mezzi pubblici da prendere, come il sito dei trasporti di roma atac. perchè cercando in internet o vedendo il tuo sito si capisce che le diverse linee di trasporto sono gestite da società diverse, in teoria integrate tra di loro, ma in pratica nn sembrano essere disponibili informazioni unitarie per un turista ke arriva a napoli. mi dispiacerebbe se si dovesse confermare la stereotipata aretratezza di napoli e della campania e dovrei ricorrere al classico "scusate, dovrei andare a ....come ci arrivo, ke mezzo devo prendere?" invece di poter consultare comodamente il mio cellulare o palmare con gps integrato in qualunque luogo ed ora.
Ho già reperito le mappe integrate in formato pdf, ma la loro cosultazione è sicuramente più lenta e complicata data la enorme mole di dati presenti in un spazio ridotto.
Ti ringrazio per l'attenzione. 
Saluti, Nicola

14 luglio 2010 – 21:43
da: Sylvana Camilleri (Malta)
Congratulazioni per questo sito molto informattivo. Ho visto parecchi su napoli, ma il vostro e sicuramente il piu efficace. Sarò lì da voi tra dieci giorni per vacanza, e nel vostro sito ho trovato tutta la informazione che cercavo! 
Tanti saluti da Malta :)

11 luglio 2010 – 3:50
da: Luca (Napoli)
Ciao, volevo farti notare un errore: http://www.danpiz.net/napoli/storia/Cronologia.htm
Quando parli dell'anno 1266: "Carlo I entra nella città: la dinastia degli Angiò ascende al trono, ma la capitale è spostata a Palermo."
La capitale venne spostata appunto a Napoli, non a Palermo... ciao

30 giugno 2010 – 15:38
da: Marco Maffia (Milano)
Ciao sono Marco e da due anni sono a Milano per lavoro..... E' un gran bel sito, complimenti e grazie per avermi trasmesso le belle sensazioni che solo la nostra città sa dare!

27 giugno 2010 – 23:50
da: Agnese Juhasz (Budapest)
Caro Napoli on-line!
Vorrei chiedere qualche informazioni perche non l'ho trovati sui siti ufficali, allora spero che Voi possiate auitarmi. Ho letto che a Napoli ci sono tanti mezzi pubblici ma non trovavo nessun prezzo, tariffe... Quanta costa un biglietto di metro o bus? Posso comprare anche abbonamento con cui posso usare tutti i trasporti? Sono studentessa di 19 anni.
Ringrazio di tutto, Agnese
  Ciao Agnese,
i biglietti per i mezzi pubblici urbani costano 1,10 euro e hanno validità 90 minuti su tutta la rete (metropolitana, bus, funicolari, tram).
Esistono anche abbonamenti giornalieri, settimanali e mensili con cui si risparmia molto.
Se poi devi muoverti fuori dalla cinta urbana, ci sono biglietti differenti a fasce chilometriche.
Per altre info puoi vedere il sito www.unicocampania.it

Spero di esserti stato utile.
Ciao e buona Napoli!
Daniele


14 giugno 2010 – 13:20
da: Italo Zamprotta (Biella)
Desidero inserire nel mio sito personale e familiare (italozamprotta.net) alcune foto di luoghi napoletani a me cari (Albergo dei poveri, ingresso Orto botanico, Chiesa di S.Antonio abate, che mi ricordano il contesto ambientale della mia fanciullezza) e alcune foto della Reggia di Capodimonte,che mi ricordano la mia giovinezza, prima di lasciare Napoli 44 anni fa e venire qui in terra sabauda, quella dei nostri aggressori e invasori. Pertanto, chiedo formale autorizzazione. Ringrazio dell'attenzione e cordialmente saluto.
Italo Zamprotta
  Buongiorno,
l'autorizzo ad utilizzare qualche foto tratta dal mio sito, con la sola richiesta di citarne la fonte (www.danpiz.net/Napoli).

Cordiali saluti.
Daniele Pizzo


22 maggio 2010 – 18:39
da: Marina Ciotola (Napoli)
Scopro solo oggi questo sito e con mio grosso rammarico credo che l'autore abbia abbandonato il progetto.
Non so se l'autore legge ancora queste pagine, forse è preso da nuovi progetti, ma io vorrei esortarlo a continuare perchè può diventare una cosa molto interessante
  Salve Marina,
grazie dell'esortazione.
In effetti gli impegni professionali mi lasciano ben poco tempo per curare il mio sito, ma non l'ho assolutamente abbandonato, nè intendo farlo.
Anche se a rilento, continuerò ad ampliarlo nei ritagli di tempo e con l'ulteriore difficoltà di non vivere attualmente a Napoli (dove torno solo nei fine settimana).

Cordiali Saluti
Daniele Pizzo

  Grazie per la risposta Daniele,
mi fa piacere potermi complimentare con lei. Il suo sito è ricco di notizie storiche e curiosità che ho letto e continuo a leggere con vero piacere. Inoltre mi è servito molto in questo periodo perchè sto avviando un'attività di casa-vacanze. I turisti che vengono a visitare la nostra città sono, secondo me un patrimonio che va coltivato e rispettato e molte volte sono quasi più aggiornati di me su tutto quanto c'è da vedere. Quindi mi è tornato molto utile avere tanto materiale a disposizione, anche ben organizzato.
Approfitto di questa corrispondenza quindi per essere autorizzata alla consultazione e anche alla divulgazione del suo sito.
Continuerò a seguirla con la speranza di trovare nuove notizie.
Marina Ciotola                                             

10 maggio 2010 – 19:21
da: Maria (Napoli)
buona sera, io ho da fare una domanda un pò particolare che fino ad adesso nessuno degli uffici del mio municipio ha saputo spiegarmi..io volevo chiedere se era possibile effettuare un rinfresco di matrimonio in uno dei parchi verdi che abbiamo in città, se avete voi queste risposte vi prego di rispondermi..grazie e cordiali saluti
  Salve Maria, purtroppo non ho una risposta a questa domanda, anche se credo che non sia possibile.

18 aprile 2010 – 16:27
da: Giacinto Mancarella (Lecce)
Grazie per aver messo a disposizione tante dettagliate informazioni sulla città!

29 marzo 2010 – 12:47
da: Sebastian Vidal-Joan (Mallorca)
Vi ringrazio per la vostra web, ma c'e un piccolo detaglio che non mi piace. Guillem (o Guglielmo) Sagrera non era aragonese ma catalano, di Felanitx a l'isola di Mallorca.
  Ciao Sebastian, grazie della segnalazione. So bene quanto voi catalani ci tenete alla vostra identità!
Saluti
Daniele Pizzo

27 marzo 2010 – 21:34
da: Simona Petese (Lecce)
salve, sarò ospite nella vostra città per la fine di maggio. dovendomi spostare con i mezzi pubblici, sarei interessata a conoscere qual è il modo più veloce per raggiungere le città di Cicciano e di Ottaviano da Napoli. grazie per l'aiuto
Petese Simona

16 gennaio 2010 – 10:09
da: Claudia Cioffi (Pompei)
Ciao volevo farti i complimenti x il sito. In questo periodo sto preparando l'esame da guida turistica e la tua pagina e' x me davvero di aiuto x avere un quadro generale degli eventi storici della nostra citta'. Purtroppo pero' ogni volta ke apro il sito mi avvisa di un virus come mai? Mi dispiacerebbe davvero tanto non utilizzare piu' questo link ma...
grazie mille claudia
  Ciao Claudia, grazie dei complimenti e grazie della segnalazione.
A volte il mio sito è oggetto di attacco di pirati informatici (forse invidiosi della bellezza della mia città! :-) ).
Cerco di provvedere quanto prima a far eliminare quell'avviso.

Ciao!!
Daniele


Torna alla Home Page