Anno 2005: 19 e-mail


3 dicembre 2005 - 3.00
da: Maria Paola Maini

Avevo pensato di andare a visitare Napoli, con un po' di incertezza però! Dopo aver visto il tuo sito, mi appresto a partire con molto entusiasmo, grazie al tuo ottimo lavoro.
Complimenti.
Maria Paola Maini


1 novembre 2005 - 17.34
da: Carlo Gessa

Ciao, Daniele. Mi chiamo Carlo, e poichè con mia moglie abbiamo deciso di fare una vacanza di un paio di settimane a Napoli durante le prossime vacanze natalizie, ho incominciato,come mia abitudine, a girare per la rete alla ricerca di notizie ed informazioni. Mi sono "Imbattuto" nel tuo sito, e sento l'obbligo di ringraziarti e di farti i miei più sinceri complimenti per la completezza e la praticità di utilizzo del sito che hai realizzato. In definitiva un ottimo strumento che racchiude, a portata di click, tutta una seriedi utilissime informazioni.
Se posso abusare della tua cortesia ti chiederei qualche ulteriore informazione. Sono un camperista ed ho intenzione di appoggiarmi presso un campeggio o una buona area attrezzata per camper e spostarmi poi con i mezzi pubblici; Mi interesserebbe quindi una valutazione di funzionalità per gli spostamenti dalle strutture che ho individuato. Una è a Pozzuoli, l'altra a Pompei. Penso che come distanze e praticità per i mezzi pubblici sia preferibile Pozzuoli, ma sono cose che ho visto solo sulla carta geografica.
Ringraziandoti anticipatamente ti salutiamo cordialmente io e la mia signora.
Carlo e Mariella


28 ottobre 2005 - 9.58
da: Luigi Picciocchi

Gentile signore,
da molto tempo desideravo scriverle ma solo ora ne ho avuto la possibilità. Con attenzione la seguo ed apprezzo il suo lavoro sul liberty napoletano ed insiema alla mia famiglia staimo da tempo cercando qualcuno che possa aituarci a ricostruire la storia del villino e del nostro appartamento. Siamo infatti proprietari di un piccolo appartamento a Napoli nel contesto del villino Adriana al Corso Vittorio Emanuele n.21 e ci interessa avere uno studio ( a pagamento) sulla storia di questa villa da poter conservare a futura memoria.

Vorrei approfondire telefonicamente questo argomento con lei appena possibile.

Grazie
Luigi Picciocchi


19 ottobre 2005 - 12.01
da: Antonella

Complimenti per questo sito.
Lo trovo bellissimo e interessante. Posso segnalarlo in un forum?
Grazie.

Antonella


18 ottobre 2005 - 21.41
da: Natalia Casagrande

Complimenti per la passione che hai dedicato alla realizzazione di questo sito! E' un mezzo veramente utile per conoscere Napoli anche senza esserci. Le foto e le descrizioni sono così accattivanti che ti viene voglia di andarci!

Grazie
Natalia


6 ottobre 2005 - 9.25
da: Amelia Scassillo

Ciao Daniele,
mi chiamo Amelia Scassillo e sto per laurearmi in Scienze della Comunicazione con una tesi sull'Arte Pubblica (arte commissionata dalle istituzioni pubbliche per luoghi pubblici).
Poichè il caso concreto che sto analizzando per la tesi sono le Stazioni dell'Arte della metropolitana di Napoli, cercando cercando ho trovato il tuo sito,che ho trovato subito utile e molto ricco di informazioni. Ho letto anche che hai parlato dell'argomento nella tua tesi di laurea, così ho pensato che potresti darmi qualche dritta, magari anche sui materiali da consultare.

Spero di non averti disturbato e che mi risponderai presto.
Ciao, Amelia.


2 ottobre 2005 - 21.21
da: Al Leo

Buon giorno,
We live in Clearwater, Florida, on the Gulf of Mexico.I am first generation Italian/American. My parents are from the Ciociaria (Val di Camino de San Donato} We travel to Italy each year, but have only driven thru Napoli. On the internet, there are many stories about the crime in Napoli, and my wife is concerned. However, I convinced here that we will go to Naples and spend one week there. We are staying in a good hotel near the Opera House, and with the information you provided about the finiculars and the transportation, I know that everything will be fine. Thank you so much for such good information. I am looking forward to a fantastic trip.
Mille grazie,
Alberto


26 settembre 2005 - 14.53
da: Carlo Seno

Caro Daniele,
sono un vecchietto (1933) che vive lontano da Napoli dal 1951.
Il tuo sito è magnifico. Mi ci perdo volentieri frugando qua e là fra le notizie e le belle fotografie dei luoghi a me tanto cari.
Grazie per questa opportunità che offri a tutti quelli che, come me, sentono la nostalgia di Napoli.
Il quartiere dove sono nato non è ancora disponibile (S. Lorenzo) ma non dispero che presto sia realizzato e visibile.
Buon lavoro e grazie ancora.
Carlo


13 giugno 2005 - 16.16
da: David P. Miller

Caro Daniele
Ho molto apprezzato il tuo web site.
Ho una domanda riguardante la fontana della Sirena di Piazza Sannazaro.
Come si puo' ricercare chi e' stat la modella per la fontana?
Qualsiasi suggerimento sarebbe gradito

P.S. : C'e' un piccolo mito nella mia famiglia che suppone la modella sia stata una mia antenata e vorrei confermarlo

Grazie di nuovo
David


24 maggio 2005 - 13.03
da: Fausto

daniele mi chiamo fausto e vivo in australia questa e ' la prima volta che sono entrato nel tuo sito complimenti x tutto questo bel lavoro anche se vivo cosi' lontano, il tuo lavoro mi ha fatto ritornare a napoli anche se era solo x pochi minuti grazie and keep up the good work.ciao a tutti i napoletani nel mondo dalla australia.

fausto


19 maggio 2005 - 11.18
da: Pascal Sailer

Carissimo signore, sono un 36enne tedesco che ama Napoli ed il Napoli da tanti anni. Grazie mille per questo sitio d`internet meraviglioso. Mi piacerebbe sapere se e` vero che il mio idolo Diego A. Maradona abiteva in Via Petracca (via Manzoni, Posillipo) ai suoi tempo di gloria al Napoli. Penso che sarebbe anche bellissimo per il suo sitio di faccia vedere la gente un po del entusasmo della gente napoletana dopo i due scudetti con diverse foto. Anche oggi si possa vedere alcune foto e pinture sulle mure del centro storico di Napoli dedicati ai campioni. Grazie per tutto, forza Napoli e viva la citta, Pascal (tedesco biondo, senza i parenti italiani)


9 maggio 2005 - 13.28
da: Claudia Vella

Complimenti per il sito e per il materiale messo a disposizione! Sono Claudia, architetto di Milano che per la tesi di Laurea (conseguita nel lontano 1998) scelse proprio la città Napoli....e trovò la collina di Posillipo! Ho un bellissimo ricordo del mese e più trascorsi a Napoli alla Pensione Margherita, tanto che anche quest'anno, per Pasqua, sono tornata per alcuni giorni.

Complimenti ancora, ciao Claudia


12 aprile 2005 - 0.54
da: Eduardo Díaz Alcántara

Daniele Pizzo, yo vivo en la Ciudad de México y no hablo italiano. Sin embargo quiero agradecer la información fabulosa que obtuve en www.danpiz.net. En abril visitaré de nueva cuenta la Ciudad de Nápoles y para mí ha resultado muy útil la información obtenida en esta página.
Nápoles es en verdad una gran ciudad. Nápoles es una ciudad de arquitectura de orden mundial y encierra en sus calles una historia que atrapa, creo así, la atentión de quien pisa aquellos lugares. ¡Qué más decir¡ Ciudad de una cultura que impresiona los sentidos, ciudad polimorma y mítica, ciudad de raíces muy antiguas por donde corre la savia sentimental y espiritual de gente única y muy apreciada en México. Por eso en México reza un proverbio que dice: "Conocer Napoli y después morir" y, de verdad, cuanta certeza existen en estas palabras.
Muchas gracias y mis más sinceras FELICITACIONES.

Eduardo Díaz Alcántara
Ciudad de México, México


16 marzo 2005 - 8.33
da: Ruth Marino

Good Morning,
I want to plan a trip to Italy. Before I do that, I want to do some research. I keep Naples in my Weather browser, as well as other Italian cities. My Father, Angelo Marino was born in Aragone, Italy.
When I come to Italy, I want to plan my trip so that I can see as much of the country as possible, but most assuradly, I want to visit his birthplace.
Can you help me to do this? I am not sure where you are located, in reference to his city of birth.
Also, I need to know about expenses, guides that can speak English and Italian, good & bad elements, points of interest and if your staff can assist me in making arrangements.
Since I do not speak Italian, I was not able to read most of your web site dialogue, but I enjoyed viewing the beautiful photographs. The pictures made me more excited about coming home. Excellent Job !
I look forward to hearing from you.
Ruth Marino
Kansas City, Kansas


10 marzo 2005 - 15.31
da: Marco

Ciao
ho scoperto casualmente il tuo sito, lo sto visitando e mi sembra molto interessante.
Ho deciso di venire a Napoli il 23/4 e volevo chiederti un consiglio. Ho trovato 2 bed & breakfast e ti chiedo se mi puoi consigliare quale dei 2 e' piu' comodo per la visita della citta e si trova in zona non pericolosa. Io vengo da Torino e so che alcune zone e' meglio non frequentarle e credo che anche a Napoli valga lo stesso discorso. Inoltre ti chiederei se hai qualche indirizzo per mangiare con un buon rapporto qualita' prezzo.
Ti ringrazio anticipatamente
Ciao
Marco, Torino


8 marzo 2005 - 17.54
da: Giambattista Giordano

Gentile Daniele Pizzo,
sono l'architetto Giambattista Giordano, poichè sono alla prese con una ricerca sui trasporti a Napoli, Le chiedo cortesemente la seguente informazione: è possibile consultare il piano dei trasporti del comune di Napoli? Se si, dove?
La ringrazio anticipatamente e Le faccio i miei complimenti per il sito.
Giambattista Giordano


20 febbraio 2005 - 22.53
da: Maurizio D'Alterio

Caro Daniele, grazie perchè sul tuo sito sto organizzando una vacanza di qualche giorno con mia moglie.
Confesso con vergogna di non essere mai stato a Napoli malgrado sia la città di origine della mia famiglia e vorrei vedere tutto in tre giorni, ma più mi addentro nel sito e più mi convinco che dovrò ritornarci. Sto anche tentando di costruire il mio l'albero genealogico. A questo proposito ti chiederei una cortesia: so che siamo originari del quartiere S. Carlo. Sapresti indicarmi le parrocchie storiche (dalla fine del 1800 indietro nel tempo) del quartiere per poter prendere contatti per fare una ricerca sui registri battesimali?
Grazie di nuovo per le notizie che ho già trovato e per quelle che mi vorrai fornire.
Maurizio D'Alterio


27 gennaio 2005 - 10.38
da: Enrico Mazzarella

Tra le varie ragioni che mi hanno spinto a passare un intenso fine settimana a Napoli ci sono due persone. Una è Wolfgang Goethe, che nel suo meraviglioso "Viaggio in Italia" ha un entusiasmo assolutamente particolare per la metropoli partenopea; l' altra sei tu, Daniele, che con il tuo interessantissimo sito, dove con gran piacere ho notato come sottolinei la parte contemporanea della tua città, hai suscitato in me un grande interesse.
Solo non capisco perchè non menzioni anche aspetti della città sotterranea, che tanto importante è stata nella storia di Napoli, e che consiglio, anche a chi è solo di passaggio, di visitare.
Certo grandi problemi rimangono, ma rispetto a quindici anni fa ho trovato la tua città positivamente cambiata, con tante zone pedonali, monumenti ristrutturati...ma non voglio dilungarmi. Un saluto a te e alla bella Napoli, dove spero di tornare presto.

Enrico Mazzarella, Milano


9 gennaio 2005 - 0.09
da: Roberta D'Auria

Mi chiamo Roberta e sono una laureanda in Economia Dei Trasporti. Nel corso delle mie ricerche di materiale su internet ho trovato questo sito molto interessante e soprattutto utile e le volevo porgere i miei complimenti.
Bel lavoro.


Torna alla Home Page