La "Divina Costiera" -angolo di paradiso considerato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO- costituisce la sponda meridionale del ripido sperone calcareo che delimita a sud il golfo di Napoli, con alte e frastagliate scogliere rocciose.
Si tratta di un territorio esiguo ed impervio, antropizzato e reso coltivabile -nei secoli- grazie alla tecnica dei terrazzamenti, e caratterizzato dalla presenza di antichi e caratteristici insediamenti, stretti tra il mare e i monti Lattari.
Lo splendore paesaggistico e la ricchezza artistica e culturale di questi luoghi li ha resi da secoli celebri in tutto il mondo, rifugio di artisti, musicisti e pensatori nel passato, e meta -oggi- di intensi flussi turistici internazionali.


Amalfi

Positano

Ravello

Vietri sul Mare

Minori

Maiori

Atrani

Altre località

La Costiera Amalfitana è raggiungibile via terra attraverso l'autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno, con due opzioni: percorrendo il valico di Chiunzi dall'uscita di Angri, oppure uscendo a Vietri e imboccando la strada statale che percorre tutta la costiera. Via mare, è possibile raggiungere le principali località con il Metrò del Mare da Napoli, e con altri servizi marittimi da Salerno.
 

Torna a Dintorni Torna a Home Page